Musica per matrimoni

Musica per matrimonio : piano bar
Capitan Midi : la musica pianobar per matrimoni a Roma

Nella scelta del servizio musicale che accompagna il matrimonio, (che è di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’evento,  al pari della scelta del Menù, del fotografo, dei fiori ecc..) , gli Sposi, cercano accuratamente la colonna sonora del loro giorno più bello, attraverso la scelta di un musicista , di un Coro (Gospel o Polifonico), di un quartetto o di altra formazione musicale, che risponda alle loro esigenze ed a quelle degli invitati alla cerimonia.

La musica durante un matrimonio, sia che si tratti della Chiesa, del

musica matrimonio : pianista per intrattenimento musicale durante il ricevimento di nozze
Accompagnamento al pianoforte per ricevimenti, banchetti nuziali, feste private

ricevimento o di una Serenata, fa si che gli Sposi  possano vivere come in un sogno la loro parte di storia comune che sta iniziando (a Roma come in tutto il resto del mondo). Le note straordinarie di una musica (classica o leggera che sia) fanno da cornice ad un giorno davvero speciale rendendolo ancora più particolare ed unico.

Non ci credete? Leggete queste poche righe e son sicuro che condividerete con me quanto affermo.
Chi ha partecipato a dei matrimoni conosce gli inevitabili tempi morti tra una portata e l’altra, scanditi dal rumore dei piatti, soprattutto tra i primi ed i secondi e tra questi ed il taglio della torta . Come far passare il tempo agli ospiti? Pensate poi ad una bella serata d’estate senza la possibilità  di concedervi un momento di intimità  tutto per voi, un romantico ballo, il primo da marito e moglie, sulle note della “vostra canzone”.

Provate ad immaginare una sposa che entra in Chiesa senza una Marcia Nuziale, pensate al tragitto da compiere fino all’altare. Quale potrebbe essere il sottofondo senza musica? L’immancabile brusio degli invitati? Gli scatti dei fotografi? Per maggiori consigli vedi anche qui

Capitan Midi : musica pianobar : matrimoni : Roma

Pensate ora a come potrebbero essere sottolineati i momenti più importanti della celebrazione ad esempio con le note di un’Ave Maria , magari cantata da un soprano, o per gli amanti del “genere” un bel Gospel cantato da un magistrale coro!

Musica per matrimoni a Roma
Pianobar per matrimoni

Pensate a come sarebbe poter festeggiare in allegria facendo “quattro salti” con i vostri amici più cari o improvvisare un lancio della giarrettiera o uno “pseudo-strip” dello sposo sulle note di You can leave your hat on. Credete veramente che con dei CD possa essere la stessa cosa o concordate con me sulla necessità  della presenza di un regista che colga i tempi giusti per sottolineare i momenti più importanti del ricevimento con melodie appropriate?

Son sicuro che ora avete ben compreso l’importanza del servizio e soprattutto che necessita di una certa esperienza e preparazione, non di improvvisazione!! E’ importante scegliere le melodie giuste, quelle più adatte per la funzione religiosa, così come gli autori preferiti da ascoltare durante il ricevimento e quelli da evitare.

E’ opportuno altresì visitare la “location” prima del matrimonio per individuare la giusta posizione in funzione del tipo di servizio richiesto.

Musica per matrimoni : Roma e Lazio : pianobar

Ricordate che durante il banchetto il volume deve essere basso, perché gli invitati desiderano mangiare e conversare in tutta tranquillità  (spesso si rivedono dopo anni ed hanno bisogno di raccontarsi parecchie cose), motivo questo per cui le note soffuse di celebri melodie faranno da giusto e gradito contorno. Saranno le pause tra le varie portate a far poi pian piano riscaldare l’ambiente per il taglio della torta ed introdurre il gran ballo finale.

Cantante per matrimoni a Roma
Musica per matrimonio

Leave a Reply